Chi Siamo

Con.Plast. è un’azienda leader in Italia nel settore della cellofanatura editoriale. Vanta un ampio parco macchine, che permette di svolgere più lavori contemporaneamente e che consente di effettuare molteplici lavorazioni.

Le produzioni aziendali hanno raggiunto il Sud Africa, il Brasile, l’Australia, il Giappone, oltre a servire costantemente una rete clienti affermata in tutta Europa.

Effettua servizi postali con mezzi propri con l’obbiettivo di soddisfare il cliente nel rispetto delle tempisitiche. Gestisce inoltre due magazzini di resa dedicati al conteggio, al recupero, allo stoccaggio e al riutilizzo delle copie invendute.

Una delle peculiarità di Con.Plast è l’aver sempre accettato la sfida di affrontare nuove tipologie di lavorazioni, diverse da quelle standard, per offrire ai propri clienti un parco di servizi sempre più vasto.

DAVIDE RIBOLDI

Un po' di storia

  1. 1977

    Nasce Con.Plast da un’idea del suo fondatore Bruno Riboldi, che apre una piccolissima azienda di confezionamento conto terzi.

    La maggior parte del business riguarda il confezionamento di “bustoni” e di riviste per edicola e abbonati in piccole tirature.

    Successivamente vengono implementati i servizi agli editori, tra cui un set di lavori manuali che, per la qualità del servizio offerto, ancora oggi, pur integrato da nuove e più moderne attività, rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda.

  2. 1980

    L’azienda cresce e si trasferisce nel primo stabilimento di Cinisello Balsamo, un capannone di circa 600 mq e assume definitivamente la denominazione attuale.

    Con l’acquisto del primo impianto di confezionamento SITMA e di un camion per effettuare i trasporti di ritiro e consegna della merce per conto dei clienti, in modo da garantire massima efficienza e puntualità nella gestione dello spostamento dei prodotti, aumentano anche i servizi offerti da Con.Plast alla clientela.

    Unitamente all’ampliamento del parco macchine, vengono integrati nuovi collaboratori che entrano nel piccolo, ma motivato, gruppo Con.Plast.

  3. 1996

    Viene lasciato l’ormai piccolo capannone di Cinisello Balsamo per un nuovo stabilimento a Cormano. Il nuovo sito produttivo è di poco più di 1500 mq, più del doppio rispetto al precedente.

    Sono anni in cui le prime avvisaglie della crisi del mercato editoriale degli anni 2000 fanno capolino: editori falliti e aziende cessate.
    Questi inconvenienti danno un duro colpo alla società, che rimane pur sempre una piccola realtà nel vivace tessuto imprenditoriale lombardo; però non viene meno la tenacia e l’entusiasmo della famiglia Riboldi, che non si arrende alle vicissitudini negative.

  4. 2000

    In questi anni inizia una nuova fase della vita dell’azienda, grazie all’arrivo di Davide, figlio del fondatore Bruno.

    Viene avviata una rete commerciale di contatti per espandere la conoscenza della società non solo presso editori medio piccoli, ma anche di livello internazionale e soprattutto presso gli stampatori e le legatorie, che possono trovare un collaboratore serio ed affidabile nel completamento delle commesse a gestione completa.

    Con grande anticipo rispetto ai tempi, ha inizio una prima informatizzazione dei processi aziendali e una gestione più analitica della struttura della società.

    Vengono implementati, inoltre, sistemi innovativi di trascodifica postale, stampa ed elaborazione dei database indirizzi, con la produzione automatizzata di tabulati e fascettari.

  5. 2005

    Dal 2005 si registra il vero cambio di marcia: in un mercato colpito dalla crisi, viene costruito un periodo di grandi investimenti, che portano l’azienda, nel giro di 4 anni, a rinnovare tutto il parco macchine con nuovi e innovativi impianti SITMA e moderne linee di confezionamento flowpack, una vera novità nel panorama editoriale italiano.

    Contestualmente si abbatte sul mondo intero la crisi finanziaria del 2007-2009, che porta alcuni editori a fallire e trascina con sè il crollo dei prezzi di produzione.
    Però l’azienda, che negli anni ha diversificato la produzione, internazionalizzato il parco clienti e i servizi offerti, non demorde e riesce a resistere ai duri colpi che il mercato infligge a tutti i player del settore editoriale.

  6. 2009

    In questo anno si registra la svolta epocale: il trasferimento del sito produttivo presso l’attuale stabilimento di quasi 5000 mq complessivi, sempre a Cormano, mantenendo il vecchio sito come unità operativa di magazzinaggio e stoccaggio per conto dei clienti.

  7. 2011

    Tra i primi al mondo e primi in Italia, l’azienda acquista il nuovo modello delle future generazioni di impianti SITMA, la C 1002.

    Questo salto di qualità, unito a tutti gli impianti acquistati negli ultimi anni e regolarmente aggiornati e manutenuti, fanno di Con.Plast il leader italiano nel mercato del confezionamento editoriale.

    Con il passare degli anni, tutte le linee di confezionamento vengono aggiornate e completate con sfilatori e dispenser automatici con dispositivi di applicazione etichette e con incollatori ad elevate prestazioni.

  8. 2015 - 2016

    È in questo periodo che viene espanso, ad un ritmo incredibile, il reparto flowpack: vengono acquistate nel breve arco di 2 anni, tre nuove velocissime linee General System Pack per soddisfare l’aumentata richiesta da parte dei clienti di questo tipo di confezionamento.

    A fine 2016 viene inaugurato un nuovo stabilimento, a Paderno Dugnano, per accogliere l’esigenza di alcuni clienti nella gestione totale della resa che include i servizi di ricezione, sconfezionamento, cernita e stoccaggio.

  9. 2017 - 2019

    In questi ultimi anni vengono sostituiti anche i mezzi per le consegne: nuovi furgoni e nuovi camion con motori più ecologici, nel rispetto dell’ambiente e degli strettissimi e tassativi tempi di recapito dell’editoria.

    Nel 2018 vedrà la luce l’ennesima rivoluzione della storia di Con.Plast, un investimento veramente innovativo: un nuovo sistema gestionale, tutto basato su Cloud, in grado di gestire real time e con qualsiasi dispositivo, tutto il workflow aziendale, di tutti i rami d’azienda.

L'AZIENDA

I nostri punti di forza

CREATIVITÀ

Pur operando, quasi per definizione, in una nicchia di un settore di mercato alquanto conservatrice e tradizionalista, l’azienda ha sempre cercato di innovare il processo lavorativo reinventandosi continuamente.
Questa ricerca ha richiesto uno sforzo creativo per immaginare nuove soluzioni e nuovi approcci per poter affiancare, aiutare e consigliare i clienti nella scelta della miglior soluzione di packaging del proprio prodotto.

INNOVAZIONE

Con.Plast ha sempre posto l’accento sull’innovazione, nonostante operi in un settore prevalentemente tradizionalista. Innovazione seguita tramite l’aggiornamento e la qualificazione del personale e tramite la ricerca costante di nuove metodologie e nuovi processi di produzione, workflow e management.
La filosofia è affiancare il cliente puntando sulla valorizzazione del proprio prodotto tramite un packaging efficiente ed efficace.

TECNOLOGIA

Asso nella manica da sempre. Fiducia nella tecnologia italiana più moderna e versatile, ricerca continua delle migliori innovazioni disponibili sul mercato. Contatti continui con i fornitori, storici e non, per ampliare le conoscenze di dispositivi e strumenti che migliorino l’efficienza dell’organico e del workflow aziendale.
Tutto affiancato da contratti di manutenzione programmata e ammodernamento di tutti gli impianti di confezionamento.

I NOSTRI PARTNERS

sitma - partner
duegiepi - partner
bn - partner
covicol - partner
dapmaterieplastiche - partner
ekaflex - partner
fanucchi - partner
IDlog - partner
iemmepackaging - partner
IFS Italy - partner
jungheinrich - partner
pacoimballaggi - partner
rollflexsrl - partner

Entra in contatto con noi!

Per qualsiasi richiesta di preventivi o informazioni l'ufficio commerciale è a completa disposizione al fine di suggerire le soluzioni di packaging più idonee per valorizzare al meglio il vostro prodotto editoriale.

TOP